Roda S.p.A., certificata secondo le norme SA8000 per la responsabilità sociale, ISO 37001 per la prevenzione della corruzione, avendo adottato un modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001, dispone di una procedura per consentire ai lavoratori e a terzi in genere di effettuare reclami, suggerimenti o segnalazioni.
La compilazione e l’invio del modulo garantisce la presa in carico della segnalazione dal sistema, sia essa trasmessa da qualunque parte interessata, anche in forma anonima e confidenziale, e relativa a qualsiasi problematica sul rispetto dei requisiti di leggi, procedure e norme in generale, nonché dei principi e modalità operative previste dal nostro Codice Etico e Modello Organizzativo. Il contenuto della segnalazione verrà analizzato internamente determinando eventualmente le più opportune azioni correttive in merito alle presunte irregolarità riscontrate.
Tutte le figure organizzative interessate dalla ricezione e trattamento delle segnalazioni, garantiscono l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione, idonei a tutelare l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni, nonché l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.